Immagine
Eh si cari amici noi non ci fermiamo mai e poi mai e abbiamo raggiunto i dirigenti del Napitia, squadra di Pizzo Calabro, e abbiamo parlato con due nostri amici, il Presidente Eugenio Russo e l’allenatore Alessandro Cortese:

Egr.io Presidente Eugenio Russo,  dopo la carica di Vice Presidente nella passata stagione, La squadra passa nelle sue mani!

Si, comincerei con il ringraziare tutta la dirigenza per la fiducia ripostami. Il ruolo che vado a ricoprire è di fondamentale importanza, di responsabilità non solo per la società, ma per la città di Pizzo! Infatti non è accettabile che il calcio, da un pò di anni a questa parte ha avuto un costante declino, per un paese di circa 9.000 abitanti che sforna molti talenti di livello nazionale . E’ pur vero che col passare del tempo ,lo stesso non è stato supportato dalle amministrazioni che detenevano la gestione delle strutture. Infatti le stesse giacciono in uno stato di abbandono totale e quindi non favoriscono la crescita della società . C’è da sottolineare che ultimamente da parte dell’ente gestore c’è stata una piacevole apertura,lo stesso  è molto attento alle problematiche legate allo sport e al sociale. Confidiamo anche in quest’ultimo per la realizzazione dei nostri programmi.

Fa sempre piacere avere più gente che si interessa di sport, cosa le ha fatto decidere quest’anno di intraprendere questa avventura?

Principalmente il piacere di condividere quest’ avventura con tutta la dirigenza, con la squadra e tutti i nostri tifosi! Tutto questo è sinonimo di aggregazione, di crescita e soprattutto il nostro obbiettivo è di far crescere i nostri giovani in un ambiente sano e calcisticamente ambizioso! 


Vista la disfatta dell’anno passato, terminata con la retrocessione del Napitia, quali sono le vostre ambizioni, ripartirete dalla 3° categoria o chiederete un ripescaggio?

Quanto detto prima, vogliamo far crescere il nostro calcio, raggiungendo il prima possibile gli obbiettivi preposti. Quindi faremo domanda di ripescaggio!

Cosa si aspetta da questa squadra quest’anno?

Stiamo allestendo una squadra forte e molto giovane! sono convinto che faremo bene!


Quali sono i progetti per cui state lavorando?

Le grandi novità, riguardano soprattutto il settore giovanile! Quest’anno la nostra società sarà impegnata su più fronti. Militeremo in più categorie e faremo partire la scuola calcio della prima squadra. Stiamo lavorando, cercando di coinvolgere le altre realtà calcistiche Napitine. Sono convinto che a questi livelli c’è bisogno di innovazione e di risorse umane, che abbiano la volontà di aggregazione, per il raggiungimento di un comune obbiettivo : la crescita.

Sicuramente l’anno scorso è mancata una figura emblematica che rappresentasse in lega il Napitia, lei ha intenzione di colmare questo vuoto?

Non penso ci sia bisogno di una figura emblematica, quanto di una collaborazione tra le parti, come presidente dell’ Asd Napitia sono fiducioso della Lega, composta da stimati professionisti, che sanno svolgere in pieno la loro mansione!   

Le auguro un grosso in bocca al lupo 

Alessandro Cortese:

Mister ci ritroviamo dopo l’estate e il Napitia riparte da zero dopo la brutta retrocessione?

Non ripartiamo da zero, credo che l’ esperienza dello scorso anno sia servita a dare una scossa a tutto il calcio napitino! Io e miei calciatori siamo più carichi e più determinati a fare bene.

La rosa è confermata in blocco o verrà rinfoltita?

ho fatto delle scelte importanti condivise in pieno dalla società, ovvero abbiamo confermato  4/5 calciatori di esperienza,  e stiamo puntando molto sui migliori giovani che la piazza napitina fossa offrirci! Infatti abbiamo ingaggiato 8 calciatori classe 92,93,94 e 95 oltre a 2 calciatori di esperienza!

Quando comincerà la preparazione e cosa si aspetta dai suoi ragazzi?


La preparazione l’abbiamo iniziata con grande euforia! Ripeto stiamo puntando sui migliori giovani in assoluto e sono convinto che hanno fame di vittoria! Una squadra molto tecnica e forte fisicamente!

C’è una dirigenza nuova ed un nuovo presidente, ritiene che almeno quest’anno presso i vertici del calcio la sua squadra verrà tutelata, viste le varie ingiustizie patite durante la passata stagione?


Non sono io a giudicare l’ operato di chi, doveva occuparsi delle vicende burocratiche che hanno colpito la nostra società, sono convinto che la Lega fa il Suo lavoro in maniera Egregia.

Voglio precisare che In Nostro Presidente Giacinto Callipo ha sempre sostenuto la squadra in maniera impeccabile  e colgo l’ occasione nell’ augurare un grosso in bocca a lupo al Neo Presidente Eugenio Russo. 

Ci sono i presupposti o per un campionato tranquillo o ritiene che dovrete soffrire fino alla fine?

Io punto in alto e spero di trasmettere alla squadra la voglia e la determinazione di fare bene!